13 suggerimenti per perdere peso con la tua gravel

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“L’Epifania tutte le feste le porta via”, sì, e i kg di troppo restano qui, insieme a noi. Ad essere del tutto sinceri, però, faremmo volentieri a meno di questi ospiti indesiderati. La Befana, quindi, ci porta anche la consapevolezza di dover fare qualcosa a riguardo.  
Ma si può sfruttare la passione per la bici per perdere peso? Certo che sì!

La bicicletta è considerata uno dei metodi migliori per smaltire i kg di troppo.

Ecco 13 piccoli suggerimenti per aiutarvi a perdere peso pedalando, secondo il video di Bicycling:

1- Il ciclista medio brucia circa 40 kcal per miglio (1,5 km), ciò significa che se mantieni un ritmo di circa 22,5 km/h, in 10 ore brucerai 6000 kcal.

2- Buone notizie! Non è necessaria una dieta rigida: i ciclisti che seguono un’alimentazione privativa tendono ad essere più magri ma più lenti e deboli.

3- È consigliabile un’alimentazione con il 60-70% di carboidrati e meno del 30% di grassi.

4- Andare in bici coinvolge principalmente i muscoli delle gambe, per cui è facile perdere volume nella parte superiore del corpo. Questo non significa dover fare sollevamento pesi, bastano 20 minuti due volte alla settimana di esercizi in casa per mantenere, se non addirittura aumentare, la massa.

5- È importante, almeno una volta alla settimana, fare giri lunghi e lenti. Una pedalata tranquilla di più di sei ore brucia molti grassi e migliora la resistenza.

6- Parola chiave: merenda! Dopo una pedalata è importante ricaricarsi con un’alimentazione piena di carboidrati e con giri di defaticamento lenti e facili.

7- Durante le uscite estive, per perdere peso hai bisogno di essere idratato. Assicurati di iniziare la pedalata con almeno due bottiglie d’acqua e di capire quando hai bisogno di fermarti lungo il percorso per bere.

8- I giri brevi possono comunque essere utili. Anche solo 40 minuti di pedalata ti possono aiutare a perdere peso se ci vai giù pesante.

9- Limita l’assunzione di grassi e mangia più verdure. Mi raccomando, però, a non esagerare: se non ti concedi mai uno strappo alla regola rischi di cedere alla tentazione di una bella abbuffata. La moderazione è importante.

10- Non hai bisogno di sentirti pieno dopo ogni pasto. Se riesci a tagliare 500 kcal al giorno, pari ad una fetta dell’amato panettone, perderai circa mezzo kg in più alla settimana.

11- Controlla il tuo diario alimentare. Tenere traccia di tutto ciò che mangi può aiutarti a capire quali alimenti potresti evitare.

12- Abbinare un sano piano nutrizionale a un programma di attività ciclistica ti aiuta ad ottenere più velocemente i risultati desiderati.

13- L’esercizio aumenta il tuo livello di energia. E poi si sa, più vai in bici, più vuoi salire in sella.

Sarà per la soddisfazione che dà o per il fatto che fa sentire più giovani?

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