Santa Maria del Giogo dalla Valtrompia e rientro dalla Franciacorta

0
74

Gabriele ci racconta il suo giro verso Santa Maria del Giogo partendo dalla Valtrompia e rientrando dalla Franciacorta (70km – 1000D+/-).

Il percorso parte da un ampio parcheggio gratuito poco distante dal centro di Brescia, dove potremo lasciare l’automobile.

Appena partiti ci dirigiamo velocemente verso la ciclabile della Valtrompia nonchè argine del fiume Mella.

Dopo circa una decina di chilometri puramente Gravel raggiungiamo l’abitato di Ponte Zanano dove iniziamo una salita dapprima asfaltata e successivamente sterrata dove si raggiungeranno pendenze anche importanti (circa 25-30% per brevi tratti) che potrebbero obbligare a procedere a spinta ma si tratta solo di pochi metri.

Giunti al Santuario e lasciandolo sulla sinistra imbocchiamo un sentiero pedonale che in circa 200m ci porterà alla Trattoria con terrazza dove potremo godere della vista sul lago d’Iseo e su Monte Isola.

A questo punti scendiamo per una stretta strada nel bosco che ci porterà a Sulzano (attenzione alle automobili che salgono), costeggiamo il Lago d’Iseo e raggiunto Provaglio d’Iseo imbocchiamo la ciclabile Brescia-Paratico in direzione Brescia passando per vari paesi quali Monterotondo, Passirano, Paderno, Rodengo Saiano e Gussago.

Prima di rientrare in città passiamo per il gradevole bosco di S.Anna.

Il percorso si conclude al parcheggio, luogo di partenza. La soddisfazione è tanta!

 

Gabriele Compagnoni

 

>>>Per la traccia gpx scrivete alla redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome